Startec, nella sua ottica di ridurre il consumo di risorse e aumentare l’efficienza dei prodotti, presenta NITROSTAR: un kit nato per effettuare una precisa distribuzione di prodotti inibitori della nitrificazione su reflui ottenuti da allevamenti o impianti biogas, quali liquami o digestato.
Le caratteristiche di questi reflui li rendono idonei al reimpiego in agricoltura quali fertilizzanti o ammendanti. Tuttavia, se sono impiegati in modo inadeguato (p.es. nel periodo sbagliato o fuori dal sistema agricolo) possono costituire una fonte di inquinamento.
Invece, essi possono essere sfruttati al meglio, garantendone al contempo la sostenibilità ambientale.
Il mercato infatti offre dei prodotti in grado di ridurre l’attività dei batteri nitrificanti, migliorando la stabilizzazione dell’azoto in forme non lisciviabili.

Il corretto dosaggio e l’uniformità di distribuzione di questi azoto-regolatori, da applicare direttamente sui reflui, sono fondamentali per la loro efficacia.
Per rispondere a questa esigenza Startec ha progettato il Kit NITROSTAR.
Il Kit NITROSTAR, grazie alla gestione data dalla centralina Controller NTS125, è in grado di dosare il prodotto automaticamente e con una precisione del centilitro al minuto ed è facilmente adattabile ai vari sistemi di distribuzione di liquami, siano essi carribotte, balie o interratori ombelicali.
Il Kit NITROSTAR ha una configurazione variabile a seconda del sistema su cui viene installato.
CARRIBOTTE
Nell’applicazione del Kit NITROSTAR sui carribotte, l’unità di controllo Controller NTS125 attiva e regola la distribuzione del prodotto durante la carica dei reflui, dosandolo direttamente sul flusso in entrata e garantendone un perfetto mescolamento.
INTERRATORI OMBELICALI
Nel caso di utilizzo su sistemi di interramento ombelicali l’iniezione del prodotto inibitore di nitrificazione avviene invece direttamente sul tubo di mandata del refluo all’attrezzo, in questo caso il dosaggio è effettuato in continuo.
BALIE
Il Kit NITROSTAR è inoltre utilizzabile anche dalle aziende munite di balia di bordo campo; l’attivazione della centralina Controller NTS125, in questo caso, avviene al momento del caricamento della cisterna, con una distribuzione dell’inibitore di nitrificazione analoga a quella utilizzata nei carribotte.
Il Kit NITROSTAR è stato insignito del premio innovazione a FIERAGRICOLA VERONA 2018 ed è stato esposto alla fiera del bovino da latte di Cremona del 2018, installato su alcuni dei più innovativi carribotte di una delle aziende leader mondiali nella distribuzione dei reflui.